Hotel CentraleCaricamento...

Alcamo - Santuario di Maria SS. dei Miracoli Hotel Alcamo (TP)

Hotel Centrale
 
Prenota ora
Arrivo
Partenza ...
1
Notte Notti

Santuario di Maria SS. dei Miracoli

Il Santuario di Maria SS dei Miracoli di Alcamo sorge su una valle a nord della città. Il tempio fu progettato verso la metà del XVI secolo dal palermitano Girolamo Vicchiuzzo e ampliato e portato allo stato attuale all’inizio del 700.

Lo stile è un misto di forme barocche e rinascimentali. È un tipico esempio di fastoso barocco siciliano per la profusione di Puttini, drappi e festoni di fiori. Il prospetto, oltre a due portali con colonne scanalate e capitelli corinzi, presenta una finestra a tribuna, fiancheggiata da altre due finestre più piccole intagliate da Innocenzo Arcodaci. Fiancheggia il prospetto un notevole campanile con alla base ed in alto un’artistica balaustra in pietra calcarenite.

Di importanza storica è il dipinto della Madonna dei Miracoli.

L’immagine fu ritrovata casualmente il 21 giugno 1547.

Dagli Alcamesi è definita come “La Madonna di ddà ghiusu” cioè di un luogo che trovasi ubicato nella parte bassa del paese, dove si convogliavano le acque della collina sovrastante.

I testimoni dell’epoca narrano che alcuni mariti, cercando fra i cespugli i disturbatori delle loro donne, scoprirono per caso un affresco su pietra: Una Madonna con il Bambino Gesù in braccio.

Il popolo credente diede un nome alla ritrovata immagine: Madonna Fonte della Misericordia.

In seguito furono tanti i miracoli da Lei operati a tal punto che il popolo cambiò l’appellativo chiamandola “Madonna dei Miracoli”.Nel 1774 fu incoronata dal Capitolo Vaticano.

Ogni anno il 21 giugno se ne ricorda il gioioso ritrovamento con una grande festa in onore della patrona della città.

Offerte Speciali